È già tempo di pensare alla prossima stagione ciclistica!

La stagione è ormai giunta alla conclusione. Giornate più brevi, temperature più fresche e meteo poco bike-friendly iniziano a tenere lontano dalla bicicletta anche i più temerari. Sebbene siamo noi i primi a non abbandonare completamente la bici durante l’inverno – non potremmo farne a meno per così tanto tempo – sappiamo quanto ora sia piacevole sfruttare le domeniche piovose pianificando la prossima stagione. Non solo fa bene all’umore, ma consente di programmare al meglio nuove avventure entusiasmanti per la primavera che verrà. Goditi il tepore di casa, la comodità del divano e i nostri suggerimenti per trovare l’ispirazione per una primavera all’insegna della bici e delle scoperte sulle strade e sui sentieri più belli d’Italia.


Liguria

Italy Bike Territory – Liguria

Salite che hanno fatto la storia del ciclismo su strada e singletrail che richiamano rider da ogni parte del mondo rendono la Liguria una meta unica per chi ama la bici, in tutte le sue declinazioni. Oltre ai percorsi, anche i panorami liguri sono mozzafiato. Qui si pedala sempre sospesi tra mare e montagna, in un tripudio di colori e profumi tipici della macchia mediterranea. E al termine di ogni uscita in bicicletta avrai a disposizione un’ampia scelta di prelibatezze locali per affrontare la fase di recupero con gusto.

Scopri tutti gli Hotel in Liguria & Finale


Isola d’Elba

Italy Bike Territory – Isola d’Elba

Cosa c’è di meglio di una vacanza primaverile per ricaricare mente e corpo dopo la pausa invernale? Una vacanza in bicicletta sull’Isola d’Elba! Selvaggia, dal clima mite e percorsa da una rete infinita di itinerari fuoristrada e salite entusiasmanti, l’Isola d’Elba sarà in grado di farti dimenticare in fretta il malumore accumulato durante le domeniche d’inverno. Qui potrai dedicarti a tempo pieno alla tua passione per la bicicletta e scoprire la magia di fare il primo bagno in mare dell’anno in totale relax e lontano dalla massa della stagione estiva.

Scopri tutti gli Hotel dell’Isola d’Elba


Piemonte

Italy Bike Territory – Piemonte

Se ami andare in bici, mangiare bene e bere un (paio) bicchiere di ottimo vino, il Piemonte è una meta che saprà sorprendenti. Meno blasonate di quelle toscane, le colline piemontesi sono custodi di tesori del patrimonio della cultura italiana che sapranno lasciarti a bocca aperta: non solo prelibatezze della tradizione enogastronomica, ma anche pittoreschi paesini medievali arroccati sulle colline. Montare in sella alla tua bici è il modo migliore per scoprire questo stupendo angolo d’Italia.

Scopri tutti gli Hotel in Piemonte


Toscana

Italy Bike Territory – Toscana

Se cerchi tramonti mozzafiato, paesaggi che sembrano dipinti e una scelta infinita di percorsi ciclabili sia su strada sia su sterrato vai in Toscana. Le sue colline sono uniche al mondo e varrebbe già la pena pianificare una pausa primaverile per vederle svegliarsi dalla morsa dell’inverno e rifiorire nel loro splendore. Se ciò non dovesse bastare, in Toscana avrai anche la possibilità di scoprire stupendi borghi medievali e città d’arte, ovviamente senza rinunciare a prelibatezze enogastronomiche – pure queste uniche al mondo!

Scopri tutti gli Hotel della Toscana


Riviera Adriatica

Italy Bike Territory – Riviera Adriatica

Percorsi mozzafiato, ottima cucina e una delle massime espressioni di ospitalità all’italiana ti attendono per un’esperienza indimenticabile da vivere in bicicletta! La Riviera Adriatica rende possibile i tuoi sogni e innamorarsi di questa terra sarà facile tanto quanto lasciarsi tentare dalle prelibatezze della tradizione gastronomica locale. Niente paura, i percorsi sono tanti e le possibilità di uscite in bicicletta sono infinite. E non dimenticarti di visitare l’entroterra: pare che ci siano paesini incantevoli nascosti tra le colline.

Scopri tutti gli Hotel della Riviera Adriatica


Veneto

Italy Bike Territory – Veneto

Hai in mente grandi avventure per la prossima stagione? Iniziala nel migliore dei modi con una vacanza in Veneto. Qui avrai disposizione numerosi percorsi che si snodano sulle montagne venete, strade che hanno fatto la storia del ciclismo mondiale. I dislivelli sono a volte terrificanti, ma non farti impressionare. Ogni goccia di sudore versata in allenamento vale la pena perché scoprirai luoghi iconici di questo sport. Non è un caso che si tratta di una delle regioni italiane con la concentrazione più alta di marchi storici del mondo del ciclismo!

Scopri tutti gli Hotel del Veneto


Distretto dei laghi

Italy Bike Territory – Distretto dei Laghi

I laghi dell’Italia settentrionale sono una meta perfetta per concedersi un assaggio di primavera. Che tu scelga Lago Maggiore, Lago di Como, Lago d’Iseo o Lago di Garda, troverai clima mite, dolci colline e tanto buon cibo. Uscire in bicicletta alla scoperta delle strade che si snodano in questi territori è un vero piacere e una sosta in uno dei pittoreschi paesini che si adagiano sulle sponde dei laghi è un’esperienza da non perdere.  Rifare la gamba dopo la pausa invernale sarà un gioco da ragazzi!

© Riproduzione riservata