Ripartire alla scoperta dei percorsi ciclabili più belli d’Italia!

Ripartire ha il sapore dell’avventura, soprattutto quando ci si sposta da un luogo in cui si è rimasti per molto tempo. Non è necessario andare dall’altra parte del mondo, perché l’avventura è semplicemente una dimensione in cui la parte di novità prevale su quella conosciuta. E nella ricerca di questa dimensione, la bicicletta è nostra alleata. È sufficiente montare in sella e lasciarsi sorprendere dal paesaggio, soprattutto se durante il viaggio si ha la possibilità di scoprire bellezze naturali, antiche città d’arte e delizie enogastronomiche rinomate in tutto il mondo.

Noi non vediamo l’ora di ripartire e di andare alla scoperta dei percorsi ciclabili più belli d’Italia: sarà sicuramente il modo migliore per tornare ad emozionarsi e vivere nuove esperienze. In questa pagina abbiamo selezionato alcuni dei percorsi ciclabili più suggestivi d’Italia, destinazioni imperdibili per chi ama viaggiare e scoprire pedalando.


Riviera Adriatica

Italy Bike Territory – Riviera Adriatica

Città d’arte, spiagge e sublime tradizione gastronomica caratterizzano la Riviera Adriatica, icona indiscussa dell’ospitalità all’italiana. La regione è attraversata dalla Ciclovia Adriatica, il noto itinerario ciclabile che collega Trieste a Santa Maria di Leuca e che in Romagna fa tappa in alcune delle città più iconiche, tra cui Ravenna, Cesenatico, Rimini e Riccione. Si tratta di un’occasione imperdibile per visitare una città d’arte come Ravenna e godersi l’atmosfera gioiosa delle località balneari della costa adriatica romagnola, fra tutte Rimini e Riccione. Must del viaggio: mangiare una piadina in uno dei chioschi sulla spiaggia.

Scopri tutti i bike hotel della Riviera Adriatica


Isola d’Elba

Italy Bike Territory – Isola d’Elba

Amanti della natura selvaggia fatevi avanti! Con le sue calette, i promontori rocciosi e una fitta rete di percorsi ciclabili, l’Isola d’Elba è il paradiso per chi ama unire mare, natura incontaminata e attività sportiva. Parliamo ovviamente di bici, in particolare di quella con le ruote tassellate: l’Isola d’Elba offre infatti percorsi da mountain bike che lasceranno a bocca aperta chiunque si metta in sella. Pedalare, fare un bagno rifrescante e rilassarsi in spiaggia diventerà semplicemente la tua routine quotidiana!

Scopri tutti i bike hotel dell’Isola d’Elba


Piemonte e Langhe

Italy Bike Territory – Piemonte e Langhe

Ti piace la bici? E il buon vino? Terra di grande tradizione vinicola, le Langhe sono la destinazione perfetta per chi ama pedalare e concedersi piaceri per il palato. Monta in sella e parti alla scoperta delle colline delle Langhe e dei vitigni autoctoni di Nebbiolo e Barbera. Sei in collina, quindi dovrai fare i conti con un po’ di dislivello, ma potrai premiare i tuoi sforzi con una visita in una delle cantine locali, dove da secoli vengono prodotti vini rinomati in tutto il mondo come il Barolo e il Barbaresco. Inutile da dire che anche la cucina è superlativa, carne cruda e tartufi in primis

Scopri tutti i bike hotel del Piemonte e Langhe


Roma e Appennini

Italy Bike Territory – Roma & Appennini

Nel centro di Roma, esattamente in Piazza San Pietro, si trova l’arrivo della Via Francigena, il famoso percorso ciclabile che parte dal Passo del Gran San Bernardo e attraversa gran parte della Penisola italiana. Pedalare nella Città Eterna è un’esperienza da provare almeno una volta nella vita: basta fare l’ultima tappa della Francigena che da Formello attraversa la campagna laziale prima di congiungersi alla pista ciclabile del Tevere e giungere infine in Piazza San Pietro. Per un’avventura off-road consigliamo invece la zona di Fiuggi, con i suoi itinerari MTB sulle alture dell’Appenino laziale.

Scopri tutti i bike hotel di Roma e Appennini


Lago Maggiore

Italy Bike Territory – Lago Maggiore

Un tempo meta prediletta da molti artisti per la sua quiete e gli scorci pittoreschi, il Lago Maggiore è uno degli specchi d’acqua più affascinanti d’Italia, un territorio ricco di storia e bellezze naturali. Approfittando di un passaggio in battello da una sponda all’altra del lago è possibile scoprire in sella alla bici gran parte dei paesini del Lago Maggiore e godersi piacevoli pedalate sulle piste ciclabili lungolago. Da non perdere la visita alla Rocca di Arona e alla Rocca Borromea di Angera, oltre a Villa Treves, che negli anni ospitò diversi artisti tra cui Gabriele D’Annunzio e Giovanni Verga.

Scopri tutti i bike hotel del Lago Maggiore


Lago di Como

Italy Bike Territory – Lago di Como

Le eleganti residenze e i borghi antichi hanno reso il Lago di Como una delle mete più amate dai turisti di tutto il mondo. Il Lago di Como non è però soltanto le sue sontuose dimore. Qui si trovano infatti percorsi che hanno fatto la storia del ciclismo italiano, itinerari di cui ogni amante di questo sport ha sentito parlare nelle cronache delle gare più avvincenti: il “Muro di Sormano“ del Giro di Lombardia e il Santuario della Madonna del Ghisallo fra tutti. Le colline che circondano il lago sono invece un paradiso a misura di appassionati di mountain bike e gravel, con numerosi percorsi che si snodano su bellissimi sterrati e singletrail.

Scopri tutti i bike hotel del Lago di Como


Umbria

Italy Bike Territory – Umbria

Quando si parla di natura incontaminata, storia millenaria e luoghi spirituali non si può fare altro che pensare all’Umbria. Situata nel cuore dell’Italia centrale, questa terra offre numerose possibilità di scoprire bellezze uniche al mondo, luoghi che sono stati plasmati da diverse civiltà nel corso dei millenni. Pedalando sui percorsi ciclabili della regione potrai scoprire tutta la ricchezza culturale e paesaggistica dell’Umbria: dai borghi di Norcia e Todi ai i luoghi spirituali di San Francesco, per passare ai boschi dell’entroterra fino al Lago Trasimeno. La stessa ricchezza la troverai a tavola, dove la cucina umbra trova la sua massima espressione nei tradizionali insaccati e nei primi piatti a base di tartufo.

Scopri tutti i bike hotel dell’Umbria


Abruzzo

Italy Bike Territory – Abruzzo

Terra di mare e montagna, l’Abruzzo è una delle regioni meno note ai turisti, ma che vale davvero la pena scoprire in bicicletta. L’entroterra può sembrare a primo impatto inospitale per via dei suoi rilievi, ma una volta superata l’impasse della paura del dislivello potrai scoprire paesini incantevoli (come Mosciano Sant’Angelo e Bellante nella zona di Teramo) e avere un assaggio della bellezza dell’entroterra e dell’ospitalità della gente del posto. Regalati un pasto in una trattoria locale e lasciati guidare in un viaggio sensoriale attraverso le specialità abruzzesi, ravioli e arrosticini di capra su tutte.

Scopri tutti i bike hotel dell’Abruzzo

© Riproduzione riservata