Le 7 Gran Fondo più famose d’Italia

Distanza oltre 120 km, dislivelli da capogiro e tempo limite: le Gran Fondo sono senza dubbio la formula di gara amatoriale più famosa tra gli appassionati di ciclismo su strada. Oggi, il calendario degli eventi internazionali è infatti ricco di manifestazioni che si svolgono ogni fine settimana tra maggio e settembre, durante il culmine della stagione ciclistica (in Europa). Per risalire alla nascita delle Gran Fondo dobbiamo però tornare al 1971, in Italia. Sono le 5 di mattina del 5 maggio quando un gruppo di 17 amici parte dallo storico Bar del Corso di Cesenatico per affrontare il percorso della Nove Colli – la prima Gran Fondo di sempre. Da quel momento in poi, le Gran Fondo italiane sono diventate un fenomeno nazionalpopolare tra gli appassionati della bici da corsa e di eventi di questo genere se trovano diversi in ogni regione. Vivere l’esperienza di una Gran Fondo italiana significa entrare in contatto con la cultura ciclistica di un paese intero. Da nord a sud, alle Gran Fondo si respira la passione più sfrenata per lo sport del ciclismo e si percorrono alcune delle strade e delle salite più belle della Penisola. Di seguito abbiamo selezionato le 7 Gran Fondo più famose d’Italia, eventi a cui ogni appassionato di ciclismo su strada dovrebbe partecipare almeno una volta nella vita.

Gran Fondo significa “grande distanza” – ma non solo. Oltre a una distanza di almeno 120 km, il percorso di una Gran Fondo presenta un dislivello notevole, a volte superiore ai 3.500-4.000 m. Partecipare a una Gran Fondo italiana è quindi una vera sfida con sé stessi, prima che con gli altri corridori. Tutte le manifestazioni italiane richiedono la presentazione di un certificato medico di idoneità alla pratica agonistica dello sport del ciclismo.


Nove Colli – Riviera Adriatica

Gran Fondo Nove Colli

Senza dubbio la Gran Fondo più famosa al mondo, la Nove Colli è la quintessenza delle gare amatoriali di ciclismo su strada all’italiana. Il percorso ad anello di 205 km con 3.840 m di dislivello inizia al porto leonardesco di Cesenatico e si snoda sulle colline dell’entroterra della provincia di Forlì e Cesena. I concorrenti devono affrontare esattamente 9 colli. Barbotto, Polenta e Tiffi sono tra le salite più temute, con pendenze che raggiungono il 18%. La Nove Colli offre anche un percorso medio di 130 km con 1.871 m di dislivello.

Scopri tutti i bike hotel della Riviera Adriatica


Maratona delle Dolomiti – Dolomiti

Maratona delle Dolomiti

Campolongo, Gardena, Pordoi, Sella, Giau e Falzarego sono i passi alpini che si devono affrontare sul percorso della Maratona delle Dolomiti, una Gran Fondo di 138 km con ben 4.230 m di dislivello totale. Si parte e si arriva a Corvara e le Dolomiti fanno da cornice spettacolare all’evento, quindi la fatica verrà ripagata dalla bellezza di montagne uniche al mondo e parte del Patrimonio Unesco. Per chi vuole provare l’esperienza senza confrontarsi con tutte le salite storiche della zona, c’è la possibilità di scegliere due percorsi più brevi, rispettivamente di 106 e 55 km.

Scopri tutti i bike hotel delle dolomiti


Gran Fondo Strade Bianche  – Toscana

Gran Fondo Strade Bianche

La Strade Bianche è oggi considerata una delle gare più affascinanti del mondo del ciclismo professionistico – memorabile lo scatto di Mathieu van der Poul sulla salita verso Piazza del Campo nel 2021. Della gara del World Tour (conosciuta anche come “La Classica del Nord più a sud d’Europa”) esiste una versione dedicata agli amatori: la Gran Fondo Strade Bianche. Il percorso parte e arriva a Siena e coincide con quello riservato alla categoria Women Elite: 139 km con ben 31 km di sterrato – le famose strade bianche toscane. Esiste poi una versione media con 86 km e 26 km di strade sterrate.

Scopri tutti i bike hotel della toscana


Gran Fondo Stelvio Santini – Bormio

Gran Fondo Stelvio Santini

La Gran Fondo Stelvio Santini è un’occasione unica per mettersi alla prova su due delle salite più dure e famose della storia del ciclismo: Stelvio e Mortirolo. Si tratta di una Gran Fondo per grimpeur veri, perché 151 km con oltre 4.000 m di dislivello non sono alla portata di tutti. Si parte da Bormio, ma prima di scalare i 48 tornanti dello Stelvio per giungere al traguardo, i corridori devono infatti fare i conti con i 12 km di salita del Mortirolo, con tratti micidiali e pendenze fino al 18%. Per i meno allenati che vogliono provare l’ebrezza di tagliare il traguardo dello Stelvio esistono un percorso corto e uno medio, rispettivamente di 60 e 138 km, che evitano le salite del Mortirolo e di Teglio (quest’ultima compresa nel percorso medio).

Scopri tutti i bike hotel di Bormio


Gran Fondo Milano Sanremo – Liguria

Gran Fondo Milano-Sanremo

Chi di noi non ha mai sognato di tagliare lo storico traguardo di Via Roma a Sanremo? La Gran Fondo Milano-Sanremo è l’occasione per farlo! Il percorso di 296 km che collega Milano e la Città dei Fiori è esattamente lo stesso della Classica di Primavera e ripropone quindi le salite della Cipressa e del Poggio. È qui che si decide l’esito della gara, due salite corte ma da affrontare con astuzia e velocità per poter volare verso la discesa finale prima del traguardo.

Scopri tutti i bike hotel della Liguria


Gran Fondo Pinarello – Veneto

Evento organizzato dal celebre marchio di bici italiano, la Gran Fondo Pinarello consiste in un percorso di 152 km che parte da Treviso e si snoda tra le colline del Prosecco (Patrimonio Unesco) e i territori teatro della Grande Guerra. Le salite ovviamente non mancano, come il Muro di Cà del Poggio, la storica salita del Giro d’Italia di 1,3 km di lunghezza e 15% di pendenza media – unica salita certificata dalla Federazione Ciclistica Italiana. Per i meno allenati esiste un percorso medio di 113 km.

Scopri tutti i bike hotel del Veneto


Gran Fondo Colnago – Lago di Garda

Gran Fondo Colnago

Il Lago di Garda e le sue splendide colline sono la cornice della Gran Fondo Colnago, un evento organizzato dallo storico marchio di bici di Cavenago. Partenza e arrivo del percorso da 145 km con 2.130 m di dislivello sono a Desenzano del Garda, sulle rive del lago. I corridori dovranno affrontare alcune delle salite più note tra i ciclisti della zona, come quella di Valvestino con i suoi 8,3 km di lunghezza e una pendenza media del 6,5% (con punte al 13%). Immancabile il percorso medio: 110 km e 1.384m di dislivello.

Scopri tutti i bike hotel del Lago di Garda

© Riproduzione riservata