Scoprire i migliori vini d’Italia in sella alla bicicletta

Paese numero uno al mondo per produzione di vino, l’Italia vanta una varietà vitivinicola regionale da record: sono oltre 400 le denominazioni di origine (suddivise tra DOP, IGP e DOCG) che si producono nelle aziende vinicole disseminate lungo lo Stivale, un’unicità si rispecchia soprattutto nei numerosi vitigni autoctoni che rendono i vini italiani unici al mondo. Quale periodo migliore della vendemmia per scoprire tanta ricchezza? In questa sezione abbiamo raccolto alcuni dei migliori vini italiani suddivisi per destinazione: lasciati conquistare dal fascino della vendemmia e parti alla scoperta di terre incantevoli, sorseggiando buon vino e pedalando!


Dolomiti e  Trentino

Italy Bike Territory – Dolomiti e Trentino

L’eccellenza trentina si rispecchia anche nei suoi vini rossi, bianchi e spumanti. Teroldego e Marzemino sono due vitigni autoctoni dai quali si ricavano gli omonimi vini rossi, una specialità tipica di questa zona d’Italia. Müller Thurgau, Gewürztraminer sono invece da annoverare tra i grandi vini bianchi del Trentino. E a chi ama le bollicine, consigliamo di non perdersi un bicchiere di un buon Trento DOC, uno spumante Metodo Classico di grande livello che si caratterizza, tra gli altri, per il remuage, un’operazione manuale che prevede la rotazione delle bottiglie durante il loro riposo sui tipici cavalletti in legno. Dicono che il Trento DOC 51.151 prodotto da un certo Francesco Moser sia particolarmente buono!

Scopri tutti i bike hotel sulle dolomiti


 Roma e Appennini

Italy Bike Territory – Roma e Appennini

Spostandoti verso la zona di Fiuggi avrai la possibilità di scoprire Piglio, la città del vino Cesanese – unico vino rosso del Lazio che vanta la Denominazione di Origine Controllata e Garantita. Prodotto con uve del vitigno (autoctono) cesanese, questo vino rosso rispecchia la terra da cui nasce: morbido e dal colore rosso rubino, come la terra argillosa e ferrosa della zona. E se cerchi un vino bianco, la scelta non può che ricadere sul Frascati Superiore DOCG, uno dei vini simbolo della regione.

Scopri tutti i bike hotel a Roma & Appennini


Piemonte

Italy Bike Territory – Piemonte

Monferrato, Langhe e Roero sono tra le terre più famose al mondo per la produzione di vini pregiati – soltanto in questa regione d’Italia vengono prodotte ben 19 varietà di vini DOCG. Qui il nome del Nebbiolo svetta su tutti, un pregiato vitigno autoctono molto adatto all’invecchiamento dal quale vengono prodotti, oltre all’omonimo vino rosso, i celebri Barbaresco DOCG e Barolo DOCG nella zona delle Langhe e il Gattinara DOCG nella provincia di Vercelli. Non dimentichiamo ovviamente la Barbera di Alba e di Asti e il Dolcetto nelle sue varianti di Dogliani, di Ovada e di Alba, oltre i grandi vini bianchi del Roero, fra tutti l’Arneis. Bollicine? Anche quelle non mancano, con i grandi spumanti di Asti o l’elegante Alta Langa DOCG.

Scopri tutti i bike hotel in Piemonte


Liguria & Finale

Italy Bike Territory – Liguria

In questa regione stretta tra il mare e le montagne si nascondono vigne rigogliose. Nell’entroterra di Imperia, non distante da Sanremo, troverai quelle del Rossese di Dolceacqua dalle quali viene prodotto l’omonimo vino rosso DOC – il più famoso di questa regione. Tra i bianchi, ti consigliamo il Pigato, perfetto accompagnamento per i piatti della tradizione ligure a base di pesce o per quelli con il pesto. Da veri intenditori il Pornassio o Omeasco di Pornasio, un vino rosso DOC originario delle colline sopra Imperia.

Scopri tutti i bike hotel in Liguria


Puglia

Italy Bike Territory – Puglia

Nella punta estrema del tacco dello Stivale italiano c’è una grande tradizione vitivinicola che si manifesta in quattro grandi vini di Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG). Partiamo dal vino più famoso, il Primitivo di Manduria, un rosso DOCG che si produce nella zona di Taranto. Continuando con i vini rossi, non possiamo che citare il Nero di Troia, uvaggio autoctono dal quale viene prodotto il Castel del Monte Rosso (anche Riserva). Finiamo con un altro vino rosso, il Bombino, nella variante Castel di Monte Bombino Nero.

Scopri tutti i bike hotel in Puglia


Riviera Adriatica

Italy Bike Territory – Riviera Adriatica

Tra le colline dell’entroterra romagnolo potrai scoprire distese di vigne a perdita d’occhio, vitigni secolari dai quali si producono alcuni dei vini più pregiati della tradizione vitivinicola di questa terra. Bertinoro è una tappa imperdibile: conosciuto come il Balcone di Romagna, questo paesino della provincia di Forlì-Cesena è l’icona romagnola per la produzione di vino. Oltre al famoso Sangiovese di Romagna, qui potrai assaggiare specialità locali uniche come l’Albana e il Pagadebit – la tradizione vuole che questo termine derivi da un antico vitigno particolarmente resistente e produttivo anche nelle annate meno indicate. Con la vendita del vino prodotto da queste uve i contadini riuscivano a pagare i conti dell’intera stagione vitivinicola, debiti derivanti da contratti stipulati verbalmente.

Scopri tutti i bike hotel sulla Riviera Adriatica


Lago di Garda

Italy Bike Territory – Lago di Garda

Terra di eccellenze, il Lago di Garda è un paradiso per gli amanti del vino. Le zone di maggiore interesse vitivinicolo sono sicuramente la sponda veronese e il Basso Garda, dove la grande tradizione gardesana si manifesta nel Custoza (bianco), nel Lugana (bianco) nel Valpolicella DOC (rosso). Un altro “classico” del Lago di Garda è il Bardolino, un vino molto apprezzato per la sua bevibilità e prodotto nei comuni di Affi, Bardolino, Cavaion Veronese, Costermano, Garda e Lazise.

Scopri tutti i bike hotel sul Lago di Garda


Abruzzo

Italy Bike Territory – Abruzzo

Montepulciano (rosso), Cerasuolo (rosé) e Trebbiano (bianco) sono sicuramente i tre vini DOC più famosi d’Abruzzo. Questa regione è però tutta da scoprire, anche per i suoi vini meno noti al grande pubblico. Ed è così che ti potrebbe capitare di assaggiare del buon vino bianco delle Terre Tollesi DOCG, nelle sue varianti della Pecorina e della Passerina, perfette con i piatti della tradizione abruzzese a base di pesce.

Scopri tutti i bike hotel in Abruzzo


Toscana

Italy Bike Territory – Toscana

Complice la bellezza unica delle colline della Toscana, una sapiente attività di promozione del territorio e un export fortissimo oltremare, i vini toscani sono tra i più amati in tutto il mondo. Partiamo dalle due grandi DOCG toscane per eccellenza, il Chianti Classico (uve di Sangiovese per almeno l’80%) e il Brunello di Montalcino (Sangiovese al 100%), mentre tra i bianchi citiamo la Vernaccia di San Gimignano. Se le tue finanze te lo consentono, ti consigliamo di provare i c.d. Super Tuscan, vini diventati icone internazionali del lusso, come il Sassicaia o l’Ornellaia. Si tratta di vini prodotti senza seguire un disciplinare (come nel caso delle DOCG) a partire da uve di Sangiovese e uve di vitigni internazionali, ad esempio Cabernet Sauvignon, ed affinati in botti barrique.

Scopri tutti i bike hotel in Toscana


Veneto

Italy Bike Territory – Veneto

Veneto fa rima con Prosecco. Tra le diverse varianti di Prosecco, nominiamo la DOCG dei Colli Asolani, quindi la variante prodotta nelle colline del comune di Asolo in provincia di Treviso – recentemente inserite nella lista dei territori Patrimonio mondiale dell’Umanità UNESCO. Vino frizzante conosciuto ormai in tutto il mondo, il Prosecco è un vino “a tutto pasto” – adatto a qualsiasi tipo di pietanza, dall’aperitivo fino al dopocena. Ne esistono numerose varianti, ma solo due sono le DOCG: quella dei Colli Asolani e quello di Conegliano-Valdobbiadene.

Scopri tutti i bike hotel in Veneto

© Riproduzione riservata