hotelpercorsi

Lago Maggiore

Situato tra il Piemonte e la Lombardia, il Lago Maggiore, è uno dei laghi più affascinanti d’Italia. Si inserisce in un territorio ricco di storia e tradizioni giunte fino ai giorni nostri che rendono i piccoli borghi e le località lungo le sue sponde mete ambite non solo da scoprire in bicicletta.

Grazie ai monti che circondano il Lago a nord il clima è mite tutto l’anno. Le colline e le valli sono il pane quotidiano per gli amanti della bici da strada, mentre la natura impetuosa sopra il lago è il luogo ideale per avventurarsi con la mountain bike.

Piccola curiosità: la sponda varesina del lago ha dato i natali a numerosi campioni del ciclismo italiano come Luigi Ganna, Alfredo Binda, Claudio Chiappucci, Ivan Basso e Stefano Garzelli.

Preventivo veloce

Richiedi un preventivo gratuito ai bike hotels in Lago Maggiore. La tua richiesta verrà inviata a n. 1 hotel.

Stagione ciclistica

marzoaprilemaggiogiugnoluglioagostosettembreottobre

Mappa

Gastronomia

Formaggi d’alpeggio

Un prodotto immancabile della cultura gastronomica locale sono i formaggi, grazie ad ampi spazi verdi adibiti al pascolo. Tra i più famosi troviamo l’Ossolano d’Alpe, un formaggio vaccino dal gusto dolce, la Toma del Mottaronee il Bettelmatt, che viene prodotto solamente in 7 alpeggi delle Valli Antigorio e Formazza. A questi si affianca un’altra grande eccellenza casearia, il Gorgonzola, dal sapore forte e deciso.

Pesce

Un altro prodotto tipico del luogo è il pesce. Il lago è abitato da varie specie, come il persico, il simbolo del lago, gustato anche nei risotti, le alborelle, che qui si mangiano fritte, il luccio e la trota di lago.

Dolci

Chi non rinuncia ai dolci, troverà sul Lago Maggiore pane per i suoi denti. Fra le prelibatezze locali c’è la Fugascina di Mergozzo, conosciuta anche come Dolce di San Elisabetta. Altro dolce tipico è il Pan Dolce di Cannobio, la cui forma ricorda quella di un plum cake, a base di farina di nocciole, mandorle e grano tenero. Famose sono anche le Margheritine di Stresa, biscotti un tempo realizzati in onore della regina Margherita di Savoia. Poi ci sono le Intresine di Verbania, biscotti al burro cosparsi di mandorle e nocciole e il Dolce di Varese, un tipico tronchetto soffice a base di farina di mais.

Vini

Il paesaggio del Lago Maggiore regala pregiati vitigni che ne conferiscono un’atmosfera quasi bucolica. Tra gli ottimi vini prodotti in quest’area troviamo il rosso Nebbiolo delle colline novaresi, il Ghemme Docg, ilPrunent, il Cà d’Matè e il Nouv Bruschett, che si sposano perfettamente con carni rosse eformaggi. Famosi anche i vini di Angera bianchi, rossi e rosati, chiamati anche “Ronchi Varesini”.

Storia & Cultura

Se hai un cuore e una camicia, vendi la camicia e visita i dintorni del Lago Maggiore.

Così recita lo scrittore Stendahl nei suoi scritti.
Effettivamente tanti sono i letterati e gli artisti che si sono ispirati al lago Maggiore per realizzare le loro opere e che lo hanno considerato fra i più belli al mondo. Montesquieu lo definisce un luogo fatato, mentre Flaubert “sensuale e raffinato”.
Stiamo parlando di un lago che conserva un patrimonio storico e culturale di grandissimo valore.
I primi insediamenti risalgono addirittura ai Celti e ai Galli, ma sono passati da lì anche i Barbari e i Romani, fino al periodo più recente della famiglia nobiliare dei Borromeo.

A raccontare la storia del Lago Maggiore sono i monumenti, ma non solo. Ci sono anche eventi del calibro del Giro d’Italia degli anni ’50, le cui memorie riemergono percorrendo il  lungolago di Pallanza.
Per non parlare della bellezza delletre piccole isole che assieme costituiscono le  isole Borromee e che custodiscono un patrimonio di arte e natura considerevole, fra ville signorili ed eleganti giardini, come il  meraviglioso giardinobotanico di Villa Taranto, a Pallanza.


Richiedi un preventivo gratuito a questo bike hotel

Risposta diretta dagli hotel che hai scelto
Quotazione in poche ore…controlla la tua email!
Niente SPAM, avremo cura dei tuoi dati
La tua richiesta verrà inviata a n. 1 hotel.