Riviera adriatica e San Marino, pedalando fra mare e Appennini
Per gli italiani, la Romagna non è un semplice nome di una regione dello stivale. Nell’immaginario collettivo richiama alla mente immagini di vacanze, divertimento e tintarella, di folklore, di cultura enogastronomica, di mare e di sagre. Uno stile di vita…
Per gli italiani, la Romagna non è un semplice nome di una regione dello stivale. Nell’immaginario collettivo richiama alla mente immagini di vacanze, divertimento e tintarella, di folklore, di cultura enogastronomica, di mare e di sagre. Uno stile di vita invidiabile e spensierato, un sapersi godere la vita che ha fatto da polo d’attrazione per i vacanzieri di tutta Europa, anche quelli amanti della bicicletta.
La varietà delle sue peculiarità, la si riscontra perfino nel continuo mutare dei suoi paesaggi che vanno dal placido mare alla pianura, interrotta da dolci colline che progressivamente e senza che ce ne accorgiamo, sono già montagne.
Leggendoli sulla carta i percorsi off roads che si snodano lungo l’appennino tosco romagnolo non sembrano impossibili. Ma è solo apparenza, certo qui non trovi i trails dolomitici, ma questa zona è puntellata di strappi con pendenze anche al 20% che vanno dalla lunghezza di qualche centinaia di metri a circa 1 km e mezzo. Anche le discese brevi e ripide non deludono.
Gastronomia
Piadina
È uno dei grandi tesori della cucina romagnola, conosciuta in tutto il mondo e amata da milioni di persone. Si presenta come una sfoglia di pastella di forma rotonda farcita, a seconda dei gusti, con mozzarella, pomodoro e prosciutto, oppure rucola e stracchino, o ancora con verdure, stracchino e salumi.
Cappelletti in brodo
Grande classico della cucina romagnola anche se la sua ricetta originale è contesa da diverse regioni, ma il risultato non cambia: pasta ripiena che si ottiene tagliando la sfoglia di pasta all’uovo in quadrati o cerchi dove al centro viene posto il ripieno di carne o formaggio. La pasta viene quindi piegata in due a triangolo unendo poi le estremità intorno a un dito della mano. I cappelletti vengono cotti in brodo di carne, preferibilmente di pollo.
Passatelli
Un’altra delizia per il palato della cucina romagnola sono i passatelli in brodo. Dalla caratteristica forma di filamenti possono essere di diverse lunghezze a secondo dello strumento che viene utilizzato. Per la loro preparazione è infatti necessario utilizzare un attrezzo particolare il “ferro per i passatelli”, difficilmente reperibile al di fuori della Romagna.
Saraghina
Pesce azzurro dell’Adriatico conservato in salamoia, la Saraghina, è un pesce “povero” che diventa una ghiotteria grazie alla salatura e la pressatura del prodotto appena pescato in barili di faggio.
Cantarelle
Antico dolce romagnolo, povero all’origine, ricavato impastando farina sciolta in acqua e cotta sulla piastra, condita con olio ed un pizzico di zucchero.
Storia & Cultura
Estensione territoriale che forma insieme all’Emilia la regione amministrativa dell’Emilia Romagna, la Romagna, comprende le Province di Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini e i comuni della città metropolitana di Bologna. L’amore per la terra e il ruolo centrale dell’agricoltura ne hanno plasmato il territorio; sia a ridosso delle valli che della costa gli agricoltori interpretano non solo il ruolo di imprenditori, ma anche quello di custodi. Assieme a questo, la casa, la famiglia e le tradizioni con il punto di riferimento fisso nella cultura romagnola: il luogo dove tornare.
Bike hotel sulla Riviera Adriatica & Colline



Gabicce Mare, Riviera Adriatica & Colline
Aperto dal 1.04.26 al 30.09.26



Riccione, Riviera Adriatica & Colline
Aperto dal 11.02.26 al 23.12.26
* Prezzo in super mezza pensione



Misano Adriatico, Riviera Adriatica & Colline
Aperto dal 1.04.26 al 15.09.26



Cattolica, Riviera Adriatica & Colline



Senigallia, Riviera Adriatica & Colline
Aperto dal 3.04.2026 al 21.09.2026



Cattolica, Riviera Adriatica & Colline
Aperto da Aprile a Ottobre



Pesaro, Riviera Adriatica & Colline
Annuale



Riccione, Riviera Adriatica & Colline
Aperto tutto l'anno



Riccione, Riviera Adriatica & Colline
Aperto da metà marzo a metà ottobre



Riccione, Riviera Adriatica & Colline
Aperto dal 18.03.26 al 25.10.26



Senigallia, Riviera Adriatica & Colline
Aperto dal 3.04.2026 al 31.10.2026



Faenza, Riviera Adriatica & Colline
Aperto tutto l'anno



Riccione, Riviera Adriatica & Colline
Aperto dal 10.03.26 al 10.11.26



Rimini, Riviera Adriatica & Colline
Aperto dal 01.03.26 al 30.11.26



Riccione, Riviera Adriatica & Colline
Aperto dal 28.03.26 al 10.10.26



Gabicce Mare, Riviera Adriatica & Colline
Aperto dal 4.04.26 al 27.09.26









