Vacanze in bicicletta in Puglia
In qualsiasi direzione vuoi pedalare, dalla zona del Gargano e Danuia – a nord di questa regione – fino al Salento, la Puglia su due ruote è prevalentemente collinare e pianeggiante. La vetta più elevata è quella del Monte Cornacchia che raggiunge i 1.152 metri sul livello del mare e si…
In qualsiasi direzione vuoi pedalare, dalla zona del Gargano e Danuia – a nord di questa regione – fino al Salento, la Puglia su due ruote è prevalentemente collinare e pianeggiante. La vetta più elevata è quella del Monte Cornacchia che raggiunge i 1.152 metri sul livello del mare e si trova in provincia di Foggia.
Il modo migliore per scoprire questa parte d’Italia è con una Gravel bike: i percorsi si sviluppano per lo più su strade sterrate o su strade con fondo stradale ben battuto, il grado di difficoltà è medio-facile ed i dislivelli sono contenuti.
Gastronomia
ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA
Impossibile passare dalla Puglia e non assaggiare le orecchiette con le cime di rapa. Piatto simbolo della cucina pugliese, ne è documentata l’esistenza già a partire dal 1500. Un piatto semplice e genuino: farina e acqua per le orecchiette e gustose verdure per il condimento.
FRISE
Le friselle sono un prodotto secco da ammollare in acqua e condire poi con olio evo e pomodorini. Possono essere servite a cena o anche come aperitivo.
PANZEROTTO
C’è chi lo chiama calzone, chi fritta, chi panzerotto… Poco importa è il re dello street food pugliese. Mezzelune di pasta lievitata, ripiene di salsa di pomodoro e mozzarella, possono essere fritti o cotti al forno.
FORMAGGI
Formaggi dai sapori decisi come la cacioricotta, il canestrato, la ricotta, o alcuni prodotti caseari tipici come la mozzarella, la stracciatella o la burrata.
PASTICCIOTTO
Nato nel 1745 a Galatina in provincia di Lecce, rappresenta il tipico dolce salentino. Quello tradizionale è fatto di pasta frolla e cotto al forno, farcito con crema pasticcera. Oltre alla crema lo si può trovare farcito con crema al cacao, marmellata, crema gianduia, pezzetti di cioccolato e con qualsiasi tipo di ripieno anche salato. L’ideale è gustarlo caldo accompagnandolo con un bollente cappuccino.
Storia & Cultura
Dal romanico al barocco, cattedrali e monumenti incorniciano le piazze, all’ombra di castelli imponenti e palazzi nobiliari.
Dal Gargano al Salento, la Puglia è scrigno di inestimabili tesori e meraviglie architettoniche, ed è stata inserita, con le sue bellezze, ben 5 volte nella lista dei siti patrimonio dell’Unesco.
Bellissime città d’arte, come Lecce, Otranto, Gallipoli con suggestivi centri storici, ricchi di chiese romaniche e gotiche o barocche, di palazzi signorili, di castelli e di torri. Non da meno l’entroterra, dove si trovano paesi dal dolce fascino abbarbicati sulle colline o semi nascosti nella distesa degli uliveti e dei vigneti. E poi il capoluogo di regione, Bari, che vanta il lungomare più lungo d’Italia e edifici meravigliosi di grande pregio. Conventi, chiese, botteghe artigianali si susseguono nel borgo antico, Bari Vecchia, il cuore pulsante della città.
Non ci sono hotel disponibili in questa destinazione
Trova l'ispirazione in un'altra destinazione
1 bike hotel
6 percorsi
3 bike hotel
8 percorsi
1 bike hotel
7 percorsi
1 bike hotel
3 percorsi
1 bike hotel
0 percorsi
13 bike hotel
34 percorsi
2 bike hotel
5 percorsi
1 bike hotel
8 percorsi
6 bike hotel
7 percorsi
1 bike hotel
5 percorsi
3 bike hotel
6 percorsi
1 bike hotel
7 percorsi
5 bike hotel
14 percorsi
1 bike hotel
6 percorsi
1 bike hotel
13 percorsi
14 bike hotel
8 percorsi
1 bike hotel
0 percorsi
1 bike hotel
6 percorsi
6 bike hotel
9 percorsi
1 bike hotel
5 percorsi